Un team di ricercatori tedeschi ha forse trovato la formula giusta per combattere la paura, anche quella che si trasforma in fobia
Presto potrebbe bastare una medicina per far passare la paura. A sostenerlo un team di ricercatori tedeschi dell’University Medical Center di Magonza, che ha individuato nella Levodopa (nota anche come L-Dopa) la soluzione. Questo farmaco infatti, conterrebbe un principio che una volta assunto si trasforma in dopamina, finendo così per controllare i meccanismi del piacere e regolare il movimento (non a caso viene molto usato per curare il Parkinson).
Come far passare la paura? il farmaco è in arrivo
Testato su un campione prima di animali e poi di persone, si è rivelato anche un ottimo “vaccino” contro la paura e persino la fobia. Come? Pare che riesca ad agire sulla memoria in maniera selettiva, bloccando il meccanismo che costringe il nostro corpo a provare un senso di paura superiore rispetto a quello che può essere il pericolo reale. Se potremo un giorno effettivamente usarlo? Non lo sappiamo ancora, ma attendiamo aggiornamenti.
1 commento
Alex
luglio 30, 2014 at 4:04 pmLa paura è una cosa che puoi combattere ma quasi sempre non va via…