Consigli per diventare ottimisti

    Non è facile essere ottimisti se non lo si è per natura. Eppure sarebbe così importante vivere con leggerezza e ironia, ottime speranze per il futuro e capacità di non abbattersi mai (o quasi). Pensate a come vi svegliate al mattino: c´è chi si sente carico per affrontare con grinta gli impegni della giornata, chi invece vede tutto nero ed è assalito da una sensazione di ansia e nessuna voglia di affrontare impegni e appuntamenti della giornata.

    Consigli per diventare ottimisti

    Rassegnarsi non serve. Con pochi semplici trucchi si può ribaltare l´andamento delle cose e tornare a vedere tutto rosa. L’importante è convincersi di poter essere registi della propria vita.

    Ecco cosa fare per cominciare a diventarlo
    1) Pensa positivo – Eliminate dal vostro vocabolario tutte le frasi negative come “non ce la farò mai” oppure “è impossibile”. Cercate di pensare positivo. Insomma perché continuare a vedere il bicchiere mezzo vuoto?

    2) Impara a dire no – Se volete assolvere a tutti gli impegni insieme non farete che aumentare l´ansia. Se proprio non riuscite a limitare la mole di lavoro, fate una cosa per volta, cominciando da quella più fastidiosa. Così la giornata sarà tutta in discesa.

    3) Fissa gli obiettivi – Concentratevi su quello che vi piacerebbe fare, poi scrivete su un foglio di carta quando avete intenzione di farlo. E poi…fatelo!

    4) Trova un po’ di tempo per te – Riscoprite il piacere di una serata a cena fuori con gli amici, una partita a tennis, dedicarvi al vostro hobby preferito.

    5) Segui la dieta giusta – La vostra dieta idale è ricca di carboidrati (pasta, pane, riso, cereali), che garantiscono energia e carica positiva. Limitate invece i grassi: causano una sensazione di pesantezza. Volete un alimento ideale? Le banane, perché stimolano la circolazione della serotonina, una sostanza che fa sentire attivi ed energici.

    6) Passeggia all´aria aperta – Il verde dei parchi rilassa. Non a caso molte discipline orientali vengono fatte all´aria aperta.

    Consigli per diventare ottimisti

    Tagged with:     , , ,

    About the author /


    Post your comments

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    advertsiment

    Iscriviti alla news
      Ricevi gli aggiornamenti della nostra community