La birra è la più amata tra le bibite estive

È stata la bevanda più richiesta durante le magiche notti dell’Italia campione del mondo. Ma la conferma che la birra sia anche tra le più amate bibite estive e non solo dagli italiani, arriva da una ricerca realizzata dalla Makno per conto di Assobirra, l’associazione degli industriali della birra e del malto, che va detto qualche interesse a dirlo ce l’ha.

La birra è la più amata tra le bibite estive

Fresca, frizzante e poco alcolica, ha conquistato ormai due italiani su tre, che ne consumano circa 29 litri a testa l´anno (circa tre volte meno della media europea).

 Secondo l´indagine gli amanti della birra nel nostro Paese sono soprattutto uomini, giovani e adulti (l´età media è salita intorno ai 30-40 anni), informati e residenti in città. Bevono birra al pub, al bar, ma anche e sempre più spesso a casa, in famiglia. Abbinandola con i piatti tipici della dieta mediterranea (ritenuta compatibile con la birra da 4 italiani su 10).

La metà dei nostri connazionali vorrebbe trovare una “Carta delle Birre” quando si siede in pizzeria o al ristorante. E molti vorrebbero soprattutto maggiori informazioni sugli abbinamenti con i cibi di tutti i giorni. Sulla spinta di questo dato, AssoBirra e Jeunes Restaurateurs d´Europe faranno nascere in autunno la prima iniziativa per promuovere l´adozione della “Carta delle Birre” nei ristoranti italiani, presentando oltre 50 stili della birra e proponendo gli abbinamenti con i piatti simbolo della nostra tradizione gastronomica.

La birra è la più amata tra le bibite estive

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla news
Ricevi gli aggiornamenti della nostra community