La stretta di mano dice quanti anni hai

    Secondo uno studio, la forza con cui si stringe qualcosa svelerebbe l’età biologica

     Uno studio dell’International Institute for Applied Systems Analysis (Iiasa), pubblicato su Plos One, rivela che la forza con cui una mano riesce a stringere qualcosa è un indicatore non solo dell’età biologica, ma anche del livello di istruzione e dello stato di salute futuro.

    La stretta di mano dice quanti anni hai

    Secondo gli scienziati Serguel Scherbov e Warren Sanderson, in termini di valutazione dell’età reale di una persona, questa forza vale esattamente quanto altri indicatori di invecchiamento.

    Per la loro ricerca, Scherbov e Sanderson hanno analizzato i risultati di oltre 50 studi pubblicati, condotti su persone di ogni età in tutto il mondo. «La forza della mano è un dato facilmente misurabile, che quindi viene oggi inserito in tutte le più importanti ricerche internazionali sull’invecchiamento», spiega Sanderson. Inoltre le persone che hanno 69 anni e un alto livello di istruzione tendono a stringere la mano degli altri con la stessa forza di un 65enne meno istruito.

    Questo, secondo gli autori suggerisce che il livello di istruzione più basso induce un prematuro invecchiamento mentre al contrario i più istruiti si mantengono giovani più a lungo.

    La stretta di mano dice quanti anni hai

    Tagged with:     ,

    About the author /


    Post your comments

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    advertsiment

    Iscriviti alla news
      Ricevi gli aggiornamenti della nostra community