Adolescenti impopolari tendono ad ingrassare.

Le adolescenti che si sentono impopolari tendono ad ingrassare.

Piove sul bagnato insomma, almeno stando a sentire i risultati di una ricerca pubblicata sugli Archivi di medicina pediatrica e dell’adolescenza e realizzata dal dipartimento per la Salute di New York.

Adolescenti impopolari tendono ad ingrassare.

Lo studio è stato condotto su un campione di 4.400 ragazze statunitensi tra i 12 e i 18 anni. Alle «cavie» è stato chiesto di giudicare il proprio apprezzamento sociale in una scala da 1 a 10. Il dato relativo all’autostima è stato poi ricalibrato tenendo conto di altri fattori quali il reddito famigliare e l’indice di massa corporea.

Due anni dopo il test di autovalutazione le stesse ragazze sono state riportate sulla bilancia e i ricercatori hanno trovato questo risultato: le adolescenti che si ritengono impopolari (e hanno dato a se stesse un voto inferiore o uguale a 4) hanno il 69 per cento di possibilità in più di guadagnare peso rispetto a chi invece ha – o crede di avere – consenso sociale.

Circa il 2 per cento di massa corporea.
La causa e l’effetto – I risultati confermano una convinzione già radicata tra gli esperti dei disturbi dell’alimentazione: fattori emotivi e sociali influiscono pesantemente sull’obesità tra i più giovani.

Adolescenti impopolari tendono ad ingrassare.

Tagged with:     , ,

Post your comments

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti alla news
Ricevi gli aggiornamenti della nostra community