Perché le zanzare pungono solo te?

    le zanzare pungono solo te?

    Perché le zanzare pungono solo te?

    Estate, tempo di punture di zanzare (che gioia). Questi fantastici insetti non graziano nessuno, ma come ben sappiamo ci sono dei soggetti amati particolarmente!

    Stiamo parlando delle persone con il famoso “sangue dolce”, proprio loro. Non solo sono punti dalle zanzare in maniera più frequente, ma sono proprio oggetto del loro amore e del loro accanimento.

    Non si tratta di una semplice credenza popolare, ma della realtà. Alcune ricerche scientifiche affermano che il 20% della popolazione ha le caratteristiche ideali per attirare questi insetti, soprattutto per il proprio gruppo sanguigno. Chi vince?

    Il gruppo sanguigno “prediletto”, soprattutto dalle zanzare tigre, pare sia lo 0. È più fortunato chi fa parte del gruppo sanguigno A, per lo più ignorato da questi insetti, mentre l’AB si trova in uno stato intermedio. Quando il gruppo sanguigno non è determinante, ci sono in ballo altri fattori come l’odore e il calore corporeo. E lì, non c’è antizanzare naturale che tenga botta.

    Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica nel tuo respiro. Riescono a fiutarla a 164 metri. Questo spiegherebbe perché le persone in sovrappeso risulterebbero più appetitose (hanno uno scambio ossigeno/anidride carbonica maggiore) e i bambini meno.

    Una lattina di birra aumenta le tue probabilità di essere morso. Potrebbe dipendere dall’etanolo o dal fatto che gli alcolici fanno aumentare la temperatura corporea. Oppure semplicemente perché gli piace pasteggiare con… la birra.

    Come sfuggire quindi al loro agguato? Una prima soluzione potrebbe essere circondarsi di quelli della specie del “sangue dolce”, e utilizzarli come rimedio fai da te. Vi diamo anche un suggerimento su come riconoscerne uno, è tutto il giorno più o meno così:

    Se poi vogliamo essere meno egoisti, cerchiamo di non indossare colori scuri, di munirci dei prodotti giusti, come le piante da mettere fuori al balcone, e di essere sempre puliti e freschi (in generale nella vita). Nel caso in cui non funzionasse, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi per attenuare i fastidi da puntura. Altrimenti, animo in pace, inizia la lotta.

    Tagged with:     ,

    About the author /


    Post your comments

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    advertsiment

    Iscriviti alla news
      Ricevi gli aggiornamenti della nostra community